Linea di ricerca 1 – Confronto varietale



Cabina di regia linea 1 – Confronto varietale:

a) CREA – OF

b) OP direttamente coinvolte nell'attività sperimentali: A.O.A, APOC SALERNO, ASIPO, ASPORT, OP FERRARA, OPOA MARSIA, PRIMA OP BIO

c) Italia Ortofrutta

Orizzonte temporale di analisi: 2023-2029

 

Ente scientifico responsabile: CREA - OF (Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo)

 

La linea di ricerca denominata “Confronto varietale”, la cui responsabilità scientifica è detenuta dal CREA - OF, si inserisce nell’ambito del progetto generale di ricerca applicata 2023-2029 sul pomodoro da industria. Attraverso lo sviluppo della presente linea di ricerca si intende fornire alle OP uno strumento conoscitivo sul comportamento delle varietà più innovative e/o resistenti/tolleranti a stress di natura biotica/abiotica. Le OP, attraverso la presente attività sperimentale, avranno a disposizione risultati oggettivi, garantiti dalla terzietà dell’ente scientifico, circa le performance agronomiche di varietà di pomodoro da industria di nuova e recente introduzione, dotate di resistenza/tolleranza genetica a stress biotici/abiotici, testate direttamente nei propri campi secondo le tecniche ordinarie tipiche del comprensorio di coltivazione. Un'adeguata scelta varietale, basata sulle esperienze dirette di campo, consentirà alle OP di ottimizzare la propria capacità di programmazione dell’offerta e di ottenere, anche per tutto il settore produttivo, un vantaggio competitivo sul mercato.

 

 

 

 

Obiettivi specifici della linea di intervento:

 

  • Individuare, tra le varietà di nuova o di prossima iscrizione a catalogo di commercializzazione, quelle più performanti nei diversi areali di coltivazione del pomodoro da industria;
  • Individuare, tra le nuove varietà, quelle dotate di maggiore resistenza/tolleranza a stress biotici/abiotici.

 


Attività sperimentali

Come definito dalla Cabina di Regia progettuale le prove di confronto varietale sono state realizzate su 7 aziende agricole rappresentative del partenariato afferenti ad altrettante OP aderenti a Italia Ortofrutta come di seguito elencate:

 

C01: OP ASIPO;

C02: OP ASPORT;

C03: OP FERRARA;

C04: PRIMA OP BIO;

C05: OPOA MARSIA;

C06: OP AOA;

C07: OP APOC SALERNO.

 

In ognuno dei 7 campi varietali sono state testate 8 varietà in parcelloni di 0.5 ettari per ogni varietà per un totale di 4 ettari per campo prova. Le varietà testate sono state selezionate dalla Cabina di Regia progettuale ed includono varietà innovative e/o di recente produzione e controlli. Il CREA-OF ha effettuato rilievi di natura agronomica, avvalendosi anche dei servizi tecnici delle OP, per definire il diverso comportamento delle varietà testate nei diversi areali.


Download
Progetto Pomodoro da Industria 2023 - 2029
Linea 1 - Confronto varietale
Risultati annualità 2023
a cura di:
dr. Mario Parisi, dr. Alfonso Pentangelo e dr. Andrea Burato
(CREA Centro Ricerca Orticoltura e Florovivaismo)
ppt_VARIETALE_2023_finale.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.4 MB